Gli impianti del “Gabbiano” di Campodarsego saranno teatro della sesta edizione del torneo di calcio femminile più grande d’Italia.
Ritorna in grande stile “Ragazze nel Pallone”, il torneo di calcio femminile nato a Padova e che in sei anni di vita sta diventando l’appuntamento estivo più atteso dalle calciatrici di tutta Italia. Teatro dell’evento, che si svilupperà nel week end tra il 4 e il 6 Luglio 2014, saranno gli Impianti sportivi e multifunzionali del “Gabbiano” a Campodarsego (PD). Ragazze nel Pallone è un’iniziativa nata quasi per gioco, da un gruppo di ragazze calciatrici che sentivano l’esigenza di un appuntamento dedicato esclusivamente al calcio femminile.
Non esistevano iniziative simili degne di nota, organizzate quasi esclusivamente da donne. Da 6 anni il gruppo è formato prettamente da donne, che curano tutti gli aspetti organizzativi; dal marketing, alla logistica, alla pubblicità, alla promozione e comunicazione dell’evento. Spesso anche gli arbitri sono donne. Dalla prima edizione, che vantava 16 squadre, si è arrivatialle 52 del 2013, provenienti da ogni parte d’Italia. Obbiettivo del 2014, il raggiungimento di 60 team, per un totale di circa 400 atlete. Un vero e proprio evento, che promuove il calcio al femminile, specialità che a livello internazionale dà al nostro paese grandi soddisfazioni, ma molto spesso poco seguita dai media italiani. Ragazze nel pallone vuol essere, oltre che un evento sportivo e di aggregazione, un contenitore di eventi: dagli spettacoli musicali serali, ai convegni in tema sport, allo stand enogastronomico funzionante tutto il giorno, allo spazio per altri sport come il beach volley, il pugilato femminile, lo spazio piscina e molto altro ancora. L’evento avrà, come ogni anno, il suo sfondo benefico: parte del ricavato sarà devolto alla scuola di calcio indiana di Bhawani Munda.