Conto alla rovescia per Ragazze nel Pallone tra gare, esibizioni e solidarietà 1-2-3 luglio 2016 – Parco Brentella, Impianto Polifunzionale Filippo Raciti – Padova
Mancano due settimane all’ottava edizione di Ragazze nel Pallone, l’appuntamento che dal 2009 riunisce a Padova, per tre giorni consecutivi di sport femminile, atlete provenienti dall’Italia e dal resto d’Europa.
Saranno in 1500 a ritrovarsi al Parco Brentella di Padova il 1-2-3 luglio, insieme ad altrettanti visitatori che sono attesi nei tre giorni di manifestazione. Come da tradizione, il più partecipato sarà il torneo di calcio, con il quale la manifestazione è nata e che vedrà la propria finale commentata live da Martina Angelini di Eurosport; ma il programma è ricco anche di tornei ed esibizioni di altre discipline sportive quali basket, rugby, paddle, corsa e calcio gaelico. Non mancheranno neppure esibizioni di frisbee, pesistica, crossfit, football americano, tennis tavolo e basket in carrozzina.
All’interno del Parco Brentella sarà anche presente, con un suo spazio dimostrativo, la Canottieri Padova, pronta ad avvicinare al remo chi finora ha visto il canottaggio soltanto in tv.
Tanto sport e tante persone insieme anche per ricordare la triathleta Linda Scattolin, scomparsa in seguito a un incidente stradale occorsole nel 2015 in Sudafrica, durante un allenamento. A lei è dedicata, il 2 luglio, l “Corri per Linda”, manifestazione ludico motoria organizzata da Libertas Padova e Ragazze nel Pallone , con il patrocinio del Comune di Padova . Una corsa a staffetta in cui il “testimone” che passerà da un’atleta all’altra sarà una cuffia wi-fi sulla quale potranno essere scelti tre diversi generi musicali: una corsa per tutte, nel nome dello sport e della solidarietà, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Città della Speranza, che si occupa di oncoematologia pediatrica.
Il compito di rappresentare lo sport di altissimo livello sarà affidato a Silvia Folli, mediano d’apertura, e Sara Barattin, mediano di mischia della sorprendente nazionale italiana di rugby, a Manuela Giugliano, calciatrice dell’U19 e già convocata nella nazionale, insieme alle altre azzurre del calcio Nenè Bissoli ed Elena Linari; e ancora Licia Stefan, bandiera e protagonista di vent’anni di rugby con la nazionale e con le Red Panthers Benetton Rugby Treviso, Chiara Rosa, detentrice del record nazionale del getto del peso, Anna Lucia Benedetti, pesista di rilievo assoluto, Mary Sbrissa, capitana del basket San Martino di Lupari in A1, insieme a Elena Borsetto dell’Alpo Verona Basket e a Silvia Gottardi, ex cestista ed autrice del film documentario She Got Game. Le conferme però si aggiungono di ora in ora, e non mancheranno sorprese…