1) Sabato 8 luglio luglio mattina
IMPARIAMO A LEGGERE IL CORPO CON IL BIOFEEDBACK
Incontri individuali o in coppia per imparare ad acquisire consapevolezza circa il proprio stato fisiologico. Grazie all’aiuto del biofeedback andremo a leggere i valori di battito cardiaco, attivazione e temperatura corporea, in uno stato di rilassamento e/o visualizzazione.
Lo strumento che useremo è costituito da un sensore che si applica al dito, collegato a un dispositivo con schermo che permetterà di vedere la variazione dei valori misurati
Info pratiche: brevi sessioni da 15/20 minuti con singoli o coppie.
Conduce: Dr.ssa Silvia Ferri, psicologa dello sport. Ex atleta agonista di pattinaggio su ghiaccio e successivamente allenatrice di primo livello Fisg. Referente del Veneto per l’area della Psicologia dello Sport di Mind Room Srl. Si occupa di progetti di prevenzione dei disturbi alimentari nel contesto sportivo
2) Sabato 8 luglio mattina
Migliora la tua forza mentale con la MINDFULNESS
Una performance di successo nella pratica sportiva dipende anche dalla componente mentale.
Quali fattori influenzano la cosiddetta forza mentale? Principalmente la capacità di prestare attenzione al compito sportivo e la gestione dei pensieri negativi.
La pratica mindfulness aiuta a focalizzare l’attenzione al qui ed ora e a non farsi “distrarre” da pensieri negativi che possono bloccare o limitare l’atleta durante la prova.
Info pratiche: Attività in gruppo, necessario un telo per stendersi, durata circa un’ora a sessione
Conduce: Dr. Davide Cappellari, psicologo dello sport e. Si occupa di allenare le abilità mentali utili all’atleta per ottimizzare la propria prestazione sportiva tramite metodiche come mindfulness training, self-talk, imagery, emdr, ipnosi.
3) Sabato 8 luglio pomeriggio
Potenziamo la strategia mentale con le CARTE DOBBLE
Giocando con queste carte speciali è possibile migliorare la capacità di individuare dettagli importanti sul campo e di reagire di conseguenza. Aiutare l’atleta a distogliere la mente da pensieri negativi o da pressioni esterne, consentendo di rilassarsi e concentrarsi sul presente. Si impara inoltre a collaborare per individuare i simboli corrispondenti, migliorando anche la comunicazione e la cooperazione di squadra.
Con le carte le atlete allenano lo sviluppo di strategie mentali per migliorare le proprie prestazioni utilizzando tecniche di focalizzazione, visualizzazione e gestione dello.
Info pratiche: sessioni di 30 minuti minuti con piccoli gruppi (da 2 a 6)
Conduce: Dr.ssa Francesca Stecchi, Psicologa clinica e Psicologa dello Sport; Presidente Comitato Regionale Veneto della Federazione Italiana Psicologi dello Sport (FIPsiS) -Fondatrice di Insynergy Psicologia dello Sport;
Membro della consulta “Psicologia dello Sport, dell’esercizio fisico e del benessere” dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto.
4) Sabato 8 luglio pomeriggio
Creare fiducia e coesione in una squadra con il TEAM BUILDING
Riflessione ed esercitazioni pratiche di team building, su prenotazione, per squadre già formate di 5-15 persone preferibilmente maggiorenni
Conduce: Dr.ssa Chiara Sergotti, psicologa dello sport e psicoterapeuta. Svolge attività di consulenza e formazione. Docente al Master Universitario di I livello in strategie per il Business dello Sport (SBS) Università Ca’ Foscari (Venezia) e presso CUOA Business School. Membro della consulta “Psicologia dello sport, dell’esercizio fisico e del benessere” dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto
5) Domenica 9 luglio mattina
Allena la concentrazione con le LUCI DI REAZIONE
Misureremo la concentrazione, la velocità di reazione, la capacità di prendere decisioni rapide in determinate situazioni di gioco, la capacità di portare a termine un dato compito sotto pressione e la coordinazione oculo – manuale.
Verranno utilizzate una serie di luci che si illuminano in modo casuale e verrà dato un compito sempre più sfidante all’atleta, che dovrà reagire nel minor tempo possibile toccando la luce accesa.
Info pratiche: 20 minuti a sessione – 1 o 2 atlete per sessione.
Conduce: Dr.ssa Francesca Stecchi
6) Domenica 9 luglio mattina
Prepariamoci alla gara con il MENTAL TRAINING
Sessione di lavoro corporeo di rilassamento, respirazione, attivazione e grounding, dove verranno mostrate tecniche necessarie per creare routine pre-gara che migliora la preparazione mentale e la prestazione.
Info pratiche: Attività in gruppo, necessario un telo/materassino per stendersi, durata circa un’ora a sessione
Attività individuale su prenotazione, circa 20 minuti
Conduce: Dr.ssa Roberta Lubrano, psicologa dello sport e psicoterapeuta. Già vicepresidente dell’associazione PDS Psicologi Dello Sport, ora confluita nella nuova Federazione Italiana di Psicologi dello Sport (FIPSIS) di cui è consigliera. Docente a contratto presso l’Università di Padova nel corso di laurea di Psicologia dello Sport, primo in Italia. Ha seguito molti atleti, sia professionisti che giovani, in svariate discipline.