Conto alla rovescia per l’ottava edizione, tra gare, esibizioni e solidarietà
1-2-3 luglio 2016 – Parco Brentella, Impianto Polifunzionale Filippo
Raciti – Padova
Mancano due settimane all’ottava edizione di Ragazze nel Pallone, l’appuntamento che dal 2009 riunisce a Padova, per tre giorni consecutivi di sport femminile, atlete provenienti dall’Italia e dal resto d’Europa. Saranno in 1500 a ritrovarsi al Parco Brentella di Padova il 1-2-3 luglio, insieme a un numero di visitatori che ci si aspetta superi il migliaio.
Come da tradizione, il più partecipato sarà il torneo di calcio, con il quale la manifestazione è nata, ma il programma è ricco anche di tornei ed esibizioni di altre discipline sportive quali basket, rugby, paddle, beach volley, basket in carrozzina, tennis tavolo, marcia e calcio gaelico. Non mancheranno neppure esibizioni di frisbee, pallamano su sabbia, pesistica e crossfit. All’interno del Parco Brentella sarà anche presente, con un suo spazio dimostrativo, la Canottieri Padova, pronta ad avvicinare al remo chi finora ha visto il canottaggio soltanto in tv. Tanto sport e tante persone insieme anche per ricordare la triathleta Linda Scattolin, scomparsa in seguito a un incidente stradale occorsole nel 2015 in Sudafrica, durante un allenamento. A lei è dedicata, il 2 luglio, la “Corri per Linda”, manifestazione ludico motoria organizzata da Libertas Padova e Ragazze nel Pallone , con il patrocinio del Comune di Padova . Una corsa a staffetta in cui il “testimone” che passerà da un’atleta all’altra sarà una cuffia wi-fi sulla quale potranno essere scelti tre diversi generi musicali: una corsa per tutte, nel nome dello sport e della solidarietà, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Città della Speranza, che si occupa di oncoematologia pediatrica. Il compito di rappresentare lo sport di altissimo livello sarà affidato a Silvia Folli, mediano d’apertura della sorprendente nazionale italiana di rugby, a Manuela Giugliano, azzurra U19 e già convocata nella nazionale maggiore di calcio, e a Licia Stefan, bandiera e protagonista di vent’anni di rugby con la nazionale e con le Red Panthers Benetton Rugby Treviso. Le conferme però si aggiungono di ora in ora, e non mancheranno sorprese…
Ragazze nel Pallone è prima di tutto sport, ma ci sarà anche spazio per il divertimento, con l’improvvisazione teatrale della compagnia CambiScena, il 1 luglio, e con il concerto dell’Italian Women Team, il 2.
I numeri della manifestazione, già nell’ultima edizione, erano stati straordinari per il movimento sportivo femminile dilettantistico: 80 squadre presenti, circa 30 ore di gioco, oltre 1500 visitatori. Nel 2016 la partecipazione si prevede ancora più ampia e sempre più strutturate le collaborazioni con le istituzioni, le società sportive e le strutture del territorio.
Un’ulteriore particolarità della manifestazione data dalla possibilità per atlete e visitatori di pernottare a pochi passi dagli impianti sportivi, in un’area attrezzata per il campeggio. Una manifestazione a tutto tondo, con i colori dell’estate anche nell’animazione serale e nella condivisione “real time”, garantita dai
seguitissimi profili sui social network. Tutte le gare e le esibizioni si svolgeranno presso l’Impianto Polifunzionale “Filippo Raciti” Parco Brentella, via Pelosa, 74c a Padova.