Italbasket batte la Romania 81-66 e si qualifica all’Eurobasket 2021.
Pan 17 punti, Romeo 15 e Zandalasini 12. Questi sono i punti salienti.
Ma ricominciamo da capo.
La partenza è a rilento – subiamo la difesa aggressiva delle rumene e l’attacco pende dalle labbra di Zanda. Bestagno lotta fortissimo sotto canestro e ci porta avanti con i liberi, per il resto l’attacco è macchinoso fin quando non entra in partita Romeo. È lei che da lì in poi prende in mano le redini della squadra e dà un altro passo alle Azzurre. La squadra diventa più veloce, e in attacco si intravede una fluidità che fino a quel momento è mancata.
Andiamo alla pausa lunga con un più cinque che rispecchia una partita fino a quel momento un po’ opaca.
Tutto cambia al rientro. Le Azzurre sono aggressive in difesa e portano più volte le rumene a conclusioni forzate sulla sirena. La pressione difensiva si trasforma in un attacco efficace, complice anche l’effettivo ingresso in partita di Pan che con tre triple di fila ci dà il la per un ampio vantaggio che ci porteremo fino alla fine.
Come sempre fino ad oggi, quando a turno le altre ragazze fanno un passo in avanti (giovedi Bestagno e Keys, oggi Romeo e Pan) la squadra inizia a brillare. Questo è l’aspetto più futuribile di questa Nazionale: una profondità di punti che potrebbero arrivare da ciascuna delle giocatrici. Nessuna esclusa. Intanto per l’Eurobasket aspettiamo il ritorno di Lorela Cubaj e l’eventuale convocazione in rosa di Matilde Villa – sarebbe un sogno.
Comunque vada ne vedremo delle belle.
di Giorgia Bernardini, Zarina_newsletter
Foto Italbasket