Basket femminile, le qualificazioni ad un soffio per l’Italia

Nella prima delle due gare decisive per la qualificazione agli Europei del prossimo giugno la vittoria dell’Italia sulla Danimarca è una pratica che viene sbrigata con facilità.

Già nel primo quarto due triple di Zandalasini e una Bestagno molto più concreta del solito sotto canestro mettono in chiaro l’andamento della partita. È ancora da sotto canestro che arriva un’ottima conferma da Jasmine Keys (sostituta di Olbis Futo Andrè rimasta a casa all’ultimo momento), che parte dalla panchina e mette dentro due triple piazzate più qualche rimbalzo d’esperienza.
Dato l’ampio vantaggio Lardo dà spazio alla panchina e alle rotazioni. Andiamo alla pausa lunga in vantaggio di 25 punti.

Nel secondo tempo l’Italia divaga. Bestagno chiude con diciotto punti, il suo high-score in Nazionale, mentre Jasmine Keys apporta una prestazione ottima con 14 punti e sei rimbalzi. Anche Elisa Penna e Francesca Pan chiudono in doppia cifra. Ogni volta che Zanda tocca la palla è bellezza pura. Infine cinque minuti di gioco e quattro punti anche per Sara Madera, la giovane centro di Broni.

Sabato ultimo scontro decisivo con la Romania, una partita che questa Nazionale non dovrebbe affrontare con molte difficoltà. La qualificazione è ad un passo.

di Giorgia Bernardini, Zarina_newsletter
Foto ItalBasket